Benvenuto, sei entrato in quel “nuovo mondo” che tutti noi sogniamo e cerchiamo di realizzare concretamente, da adesso, a partire da noi e che, per ora, significa “rimanere umani” affermare il rispetto per la vita,  scegliere la verità sempre, affermarla e difenderla.

Il vecchio mondo, quello che vogliamo trasformare, le vecchie forme, che vogliamo distruggere, in questo momento di transizione ostacolano fortemente la realizzazione del nuovo e l’opera di chi si impegna risente necessariamente dei vecchi limiti che vogliamo superare.

Questo comporta grande sforzo, studio, pazienza, attenzione ai moventi delle nostre azioni, quindi fatica, incomprensione e difficoltà che però non ci spaventano perché sappiamo essere quell’input necessario che ci spinge oltre.

La partecipazione a RIP avviene tramite tesseramento che dura un anno e ti rende socio attivo nel tuo gruppo territoriale e in RIP-TUTTI, che è l’assemblea di tutti i soci, che in genere si incontra una volta al mese a Modena. Per informazioni scrivici a info@riprendiamociilpianeta.it

Le riunioni territoriali sono organizzate dal referente che coordina il gruppo, ma possono essere richieste da ogni socio, che può proporre al gruppo attività, iniziative e quant’altro ritiene utile al conseguimento degli scopi dello statuto di RIP.

Per comprendere le finalità e lo spirito di RIP è bene leggere con attenzione:

lo Statuto http://riprendiamociilpianeta.it/chi-siamo/
il Programma illustrato http://riprendiamociilpianeta.it/leggi-tutto/
il testo della Petizione contro le scie chimiche http://riprendiamociilpianeta.it/portfolio/la-nostra-storia-petizione-nazionale/ e prendere visione delle due mostre itineranti:

“Breve storia delle scie chimiche”  https://youtu.be/4Bpb9yRn6ZY
“Storia degli esperimenti nucleari in atmosfera”

Siamo fondamentalmente dei divulgatori, che vanno a cercare le cause di questo degrado sociale e, così come siamo capaci di trasformare i nostri limiti, mettendo a fuoco le cause interiori del nostro malessere, siamo anche in grado di togliere le maschere al potere, evidenziando le cause profonde del male politico, amministrativo, sociale, culturale che stiamo vivendo.

Quindi studiamo nel profondo il mondo reale e per questo ci siamo suddivisi in  “Commissioni di studio” in cui ti puoi inserire scegliendo l’ambito che più ti interessa. Qui le presentazioni delle Commissioni: http://riprendiamociilpianeta.it/gruppi-di-lavoro/

Il lavoro di studio delle commissioni, coordinato dai referenti, si svolge on-line e con riunioni organizzative a secondo dell’esigenza della Commissione.

I canali espressivi del nostro lavoro sono il blog www.riprendiamociilpianeta.it  che pubblica articoli dei soci o delle commissioni, documenta attività ed eventi: conferenze, convegni, feste, banchetti, e la pagina Facebook https://www.facebook.com/RiprendiamociIlPianeta/ 

 

Contatta i nostri Referenti Territoriali: 

RIP BERGAMO: ripbergamo@gmail.com
referente: Luciana Mologni  – mologniluci@gmail.com

RIP BOLOGNA/ROMAGNA: ripbolognaromagna@gmail.com
referente: Fabio Servidei – fabio.servidei@gmail.com

RIP CAMPANIA: ripcampania@yahoo.it
referente: Gerry De Chiara –  arch.gerrydechiara@alice.it

RIP LAZIO: riplazio@gmail.com
referente: Silvia Sando – silvia.sando@libero.it

RIP LIGURIA:
referente: Robaldo Giancarlo – jc.rob@libero.it

RIP MILANO: ripmilano1@gmail.com
referente: Andrea Giongo – Alessandra Bocchi

RIP MODENA/REGGIO EMILIA: ripmodenareggio@gmail.com
referente: Magda Piacentini – magda.piacentini@gmail.com

RIP PUGLIA: rippuglia@gmail.com
referente: Andrea Detommaso – andrydetommaso@libero.it

RIP PIEMONTE: riptorino@gmail.com
referente: Jadeli Gangbo – jadeli76@gmail.com

RIP TOSCANA: riptoscana@gmail.com
referente: Dora Ortelli

RIP TRIVENETO: riptriveneto@gmail.com
referente: Umberto Genova – Francesco Cesari –  Sara Alfenore